Eccolo qui, Dennis..
Dennis Pisetta
Dennis Pisetta, chitarrista, sensibile musicista ha legato il suo nome a molte band della scena musicale di Trento, a partire dai C.O.D., una delle formazioni più importanti della scena rock trentina. Tra i vari gruppi con cui ha suonato, ricordiamo la folk Irish band Raggle Taggle e Ali'nghiastre, gruppo di ricerca guidato da Sara Giovinazzi.
Dennis ha lavorato anche come operatore video presso Format - Centro Audiovisivi della Provincia di Trento, dove ha realizzato servizi culturali su eventi e soggetti in Italia e all'estero.
Insieme con Sara Maino ha firmato la regia del film documentario "UFE&CTC Il coast to coast più pazzo delle storia" (2012, Ericksson Edizioni), prodotto dall'Ufficio Stampa della Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con il Servizio Salute Mentale di Trento.
R.A.R.O. è un logo nato nel 2014 per identificare una serie di iniziative ed eventi pubblici a sostegno di Dennis Pisetta, affetto da una rara sindrome (VHL) che lo ha portato ad un grave danno neurologico ed infine alla morte nel giugno del 2015.
Un numeroso gruppo di amici (i “Rebuffi”) lo ha seguito in più di due anni di malattia e lo ha sostenuto dando voce alle molteplici difficoltà incontrate nell'organizzare la sua complessa situazione, fatta di continui spostamenti in ospedali e centri di riabilitazione. L’esperienza di Dennis si è quindi trasformata in un caso pubblico, un'opportunità collettiva per affrontare le complessità che spesso investono chi è affetto da una malattia rara invalidante.
Dopo la morte di Dennis, R.A.R.O. è rimasto un appuntamento per ricordare l'amico scomparso, ma anche per mettere a disposizione in sede pubblica l'esperienza maturata con Dennis su temi sensibili come la malattia rara, la disabilità, le terapie del dolore, l'ingresso in RSA, il fine vita.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.